Home Incontri "Logica e Retorica. Breve introduzione al pensiero critico"

Continuano gli incontri che Jansan Favazzo, ex studente del Liceo “Vittorio Emanuele III”, sta effettuando con gli alunni delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi del Liceo su “ Logica e Retorica. Breve introduzione al pensiero critico". Jansen Favazzo
Jansan, brillante studente dell’indirizzo classico, ha conseguito la laurea in Filosofia con un bellissimo percorso di studi effettuato in alcune delle Università più prestigiose d’Italia. Laurea triennale alla Statale di Milano, laurea magistrale conseguita alla Normale di Pisa e poi un dottorato di ricerca presso l’Università di Macerata. In questo periodo, su invito di alcuni docenti e della Dirigente scolastica prof.ssa Marinella Lollo, trovandosi nel suo paese natio, sta portando avanti in orario pomeridiano degli incontri con i giovani liceali su una tematica molto interessante: “Logica e Retorica. Breve introduzione al pensiero critico".
Lo stesso Jansan dice: “Nella vita di tutti i giorni, ci ritroviamo a fronteggiare molteplici tentativi di persuasione: dalla pubblicità in televisione ai discorsi dei rappresentanti politici, ciascuno vuole convincere gli altri a credere certe cose o ad agire in certi modi. Ovviamente, è più razionale lasciarsi convincere da chi ci fornisce delle buone ragioni, e non da chi si limita a usare trucchi retorici, ma non è sempre facile distinguere i due casi.”

Nei momenti di riflessione e confronto già effettuati e in quelli che andrà ad effettuare con i nostri studenti, il giovane filosofo presenta e illustra alcuni strumenti che facilitano l'esercizio del pensiero critico. Molto soddisfatti i ragazzi che hanno già partecipato ai suddetti incontri anche perché Jansan ha saputo attirare la loro attenzione. Una delle allieve presenti, Ambra Pentagallo, riferisce “Allievi tutti attenti anche grazie ad un coinvolgimento diretto e a un dibattito costruttivo, egli oltre a spiegarci le regole fondamentali per diventare attenti ascoltatori e pensatori critici ha spinto costantemente l’uditorio a ricercare trucchi retorici e fallacie logiche nelle parole di chi spesso tenta di manovrare i nostri pensieri, facendo leva sui sentimenti o sulle nostre errate convinzioni. Attraverso riferimenti storici e di normale vita quotidiana, il relatore, è riuscito a dimostrare quanto spesso è facile plagiare la mente umana con giuste argomentazioni, ingannando senza troppe difficoltà coloro che, invece, sono privi di un pensiero critico adeguato. E’ ciò, continua Ambra, che fa la differenza e rende l’uomo consapevole e libero di pensare e di compiere le proprie personali scelte. Questo è il concetto fondamentale che il dialogo filosofico ci insegna. Seminario "Logica e Retorica"
La filosofia, disciplina caratterizzante tutti i percorsi di studio liceali, aiuta a indirizzare ogni essere umano verso una capacità di pensiero critico che consente agli uomini di elevarsi e non di accontentarsi o soggiacere, che aiuta a spingersi oltre le apparenze, ponendosi continuamente domande in una continua ricerca di sapere e conoscenza. Soltanto vivendo in funzione di ciò, ci si può sentire realmente vivi e ricchi. Non esiste nulla di più prezioso al mondo della cultura che rende l’uomo libero e felice. La Filosofia insegna questo e la nostra scuola mette a disposizione di ogni giovane, oltre l’orario curricolare, tutte le opportunità possibili per proseguire nello sviluppo di virtù e conoscenza. Grazie a Jansan per il suo gratuito contributo al nostro processo di crescita e maturazione”.