Home Studenti Esami di Stato Correzione e Valutazione

CORREZIONE PROVE SCRITTE

Per la correzione della prima e seconda prova le commissioni possono operare per aree disciplinari, in presenza di almeno due docenti per area, ferma restando la responsabilità collegiale dell'intera commissione.

La correzione della terza prova, considerato il carattere pluridisciplinare della stessa, viene effettuata collegialmente dalla commissione.

La commissione predispone apposite griglie per la correzione delle tre prove, differenziate per tipologie.

esempio griglia di correzione terza prova

VALUTAZIONE PROVE SCRITTE

La commissione dispone di 45 punti per la valutazione delle prove scritte, ossia 15 punti per ognuna di esse: a ciascuna delle prove giudicata sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a 10.

I punteggi sono attribuiti dall'intera commissione a maggioranza, compreso il presidente. Se sono proposti più di due punteggi e non si raggiunge la maggioranza assoluta, la commissione vota su proposte del presidente a partire dal punteggio più alto proposto. Se non si raggiunge la maggioranza su nessuna delle proposte, il presidente attribuisce al candidato il punteggio risultante dalla media aritmetica dei punti proposti, arrotondando al numero intero più approssimato. Non è ammessa l'astensione dal giudizio da parte dei singoli componenti.

Il punteggio complessivo delle prove scritte di una classe è pubblicato almeno due giorni prima della data fissata per l'inizio dello svolgimento dei colloqui della stessa, escluse le domeniche e i giorni festivi. Ogni candidato può richiedere alla commissione di conoscere il punteggio attribuito alle singole prove, entro il giorno precedente la data fissata per il colloquio dello stesso candidato.

VALUTAZIONE COLLOQUIO

La commissione d'esame dispone di 35 punti per la valutazione del colloquio. Al colloquio giudicato sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a 22.

A partire dalla sessione del 2009 il punteggio massimo relativo al colloquio è di 30 punti (legge 11/01/07, n°1, art.3 comma 6).

La commissione formula una proposta di punteggio nello stesso giorno nel quale il colloquio viene espletato. I punteggi sono successivamente attribuiti dall'intera commissione a maggioranza, secondo la stessa procedura indicata per le prove scritte.