Home Studenti Esami di Stato Commissioni

Nelle scuole statali e paritarie le commissioni di esami sono composte da non più di sei commissari, dei quali il 50% interni e il restante 50% esterni all'Istituto, più il presidente esterno. Le materie d'esame affidate ai commissari esterni sono scelte annualmente dal Ministro della Pubblica Istruzione. Ogni due classi sono nominati un presidente unico e commissari esterni comuni alle classi stesse. E' assicurata la presenza dei commissari delle materia oggetto di prima e seconda prova scritta. Ad ogni classe sono assegnati non più di trentacinque candidati.

indirizzo classico

indirizzo scientifico
freccia verso destra
n°6 commissari

Le classi terminali degli istituti legalmente riconosciuti e pareggiati sono abbinate ad una commissione di istituti statali o paritari, di norma, di corrispondente indirizzo, ove sia possibile. Il dirigente scolastico di tale istituto provvede all'abbinamento delle suddette classi a classi funzionanti nell'istituto medesimo. Le relative commissioni sono composte, oltre che da un Presidente esterno all'Istituto, per il 50 % da docenti delle classi medesime, designati dai competenti consigli di classe e, per il restante 50 %, da docenti esterni.

IL PRESIDENTE

E' nominato un Presidente ogni due classi, scelto tra il personale dirigente e docente della scuola secondaria superiore, secondo criteri ministeriali.

Il Presidente assicura la sua presenza nella commissione d' esame, con il compito di organizzare e coordinare tutte le operazioni di esame e di vigilare sui lavori della commissione.

Per garantire la funzionalità delle commissioni stesse, delega, per ciascuna commissione, un proprio sostituto scelto tra i commissari e sceglie un commissario quale segretario di ciascuna commissione, con compiti di verbalizzazione dei lavori collegiali.

Il Presidente deve, in ogni caso, essere presente in commissione durante le operazioni che richiedono decisioni che vanno assunte dall'intera commissione.

I COMMISSARI

Per le scuole statali e paritarie i commissari esterni sono nominati dal Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale.

I commissari interni sono designati dai competenti consigli di classe tra i docenti delle materie oggetto di esame della classe del candidato non affidate a commissari esterni.

E' assicurata la presenza dei docenti delle discipline oggetto della prima e della seconda prova scritta.

Le materie affidate ai commissari interni devono essere scelte in modo da assicurare una equilibrata presenza delle materie stesse e tenendo conto dell'esigenza di favorire, per quanto è possibile, l'accertamento della conoscenza delle lingue straniere.

La scelta deve essere coerente con i contenuti della programmazione e del piano di lavoro del consiglio di classe. B. Scuole legalmente riconosciute o pareggiate